Crea sito

EXPO MILANO 2015: l’Italia al Centro del Mondo

Comment

LE CITTA' INTELLIGENTI

Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015, sarà il più grande evento mai realizzato in Italia sull’ alimentazione e la nutrizione nel mondo. Per sei mesi Milano sarà al centro del mondo dove tutti i Paesi partecipanti mostreranno il meglio delle proprie tecnologie e culture alimentari per dare una risposta importante a un’esigenza vitale: riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutte le popolazioni, nel rispetto del nostro Pianeta e dei suoi equilibri socio-economici. Expo sarà realizzato in un’area espositiva di 1,1 milioni di metri quadri, parteciperanno più di 140 Paesi e Organizzazioni internazionali con una previsione di oltre 20 milioni di visitatori attesi.
Expo Milano 2015 permetterà a tutti di confrontarsi su un  tema fondamentale come quello dell’alimentazione; promuoverà le innovazioni per un futuro sostenibile e darà la possibilità a tutti i visitatori di conoscere e degustare i migliori piatti del mondo per scoprire le eccellenze delle tradizioni agroalimentari e gastronomiche di ogni singolo Paese. Per tutta la durata della manifestazione universale, la Città Metropolitana di Milano e il Sito Espositivo Expo saranno movimentati da eventi,convegni,spettacoli, laboratori creativi e mostre.

L’esposizione Universale è incentrata sul tema del nutrimento dell’uomo e della Terra e il suo scopo principale è quello di dialogo tra i Paesi sulle principali sfide dell’umanità in termini di collaborazione per “nutrire il pianeta” in tutte le nazioni del mondo.

expo2015_logo

Il Tema: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, si sviluppa lungo cinque percorsi tematici che uniscono le aree e gli spazi del Sito Espositivo.

Gli Itinerari Tematici hanno il compito di raccontare le storie di Expo Milano 2015.Raccontano storie di cibo, di tavole e di gusto.

Nello specifico gli itinerari tematici secondo quanto riportato sul sito web Ufficiale EXPO Milano 2015 sono i seguenti:

 

  • Storia dell’Uomo, storie di cibo: Arti, mestieri, tecniche d’insediamento, commerci, ma anche gli aspetti degradanti della colonizzazione e dello sfruttamento raccontano la storia dell’uomo nella sua evoluzione. l’interpretazione di questi temi avviene attraverso la storia del cibo: le tecniche di coltivazione, allevamento, trasformazione e mutazione degli alimenti evidenziano le caratteristiche della dieta degli individui. 
  • Abbondanza e privazione: Racconta le contraddizioni nel cibo e nella sua disponibilità dove una parte della popolazione mondiale vive in condizioni di sottonutrizione e mancato accesso all’acqua potabile, un’altra parte presenta malattie fisiche e psicologiche legate alla cattiva/eccessiva nutrizione e allo spreco.  
  • Il futuro del cibo: si compone attraverso le domandeQuale sarà il cibo del domani? Quale la dieta dei nostri figli? Il primo passo per rispondere è quello di far conoscere le tecnologie, le scoperte scientifiche, i traguardi della ricerca di oggi che sono la base di partenza per la formazione del capitale umano del domani. 
  • Cibo sostenibile = mondo equo: Racconta come si può responsabilizzare l’uomo affinché mantenga uno sviluppo equilibrato tra la produzione del cibo e lo sfruttamento delle risorse.  
  • Il gusto è conoscenza: Insegna come nutrirsi. Conoscere i sapori e gli odori delle cucine internazionali raccontando la storia e le culture delle società del Pianeta. Un itinerario a cavallo tra manifestazioni culturali e degustazioni diffuse, oltre ai prodotti ci sono le tecniche di conservazione dei cibi, le diverse modalità di cottura, e altre invenzioni finalizzate a mantenere i sapori.

expo_26


foodyHpPer l’occasione è stata creata anche una mascotte che racchiude i temi fondanti della manifestazione proponendoli in una chiave positiva, originale, empatica.

La mascotte si chiama Foody e rappresenta la comunità, la diversità e il cibo inteso nella sua accezione più estesa, fonte di vita ed energia.
E’ costituito da una famiglia di undici elementi, ognuno con caratteristiche e personalità diverse.La mascotte è assemblata in un Unico volto che rappresenta l’ideale di unione tra i Paesi del mondo chiamati a rispondere con energia alle sfide del nostro Pianeta sull’ alimentazione presentandosi come una vera famiglia unica.

Per quanto riguarda invece il Logo,questo è stato scelto tra 710 progetti creativi.Il logo vincitore è opera di Andrea Puppa e rappresenta un segno di luce e di vita dove tante energie si incontrano e si moltiplicano.01_Cover_Logo_1280x400_OK

Giallo, blu e magenta; sono i tre colori che si uniscono dando vita alle quattro lettere (EXPO) e alle quattro cifre (2015) si sovrappongono realizzando un unicum visivo dove gli effetti cromatici danno vita al Logo di EXPO MILANO 2015.

La Città Metropolitana di Milano si è trasformata ad hoc per questo evento, infatti sono stati incrementati i collegamenti ferroviari dalle maggiori città italiane creando un apposita stazione ferroviaria ( Rho Fiera Expo Milano 2015) ubicata sulle due linee ferroviarie Torino-Milano

002_perchemilano

Il sito espositivo ha un’estensione di circa 1 milione di metri quadri, un progetto affidato a un gruppo di progettisti supportati da architetti internazionali, tra cui citiamo Stefano Boeri, Ricky Burdett e Jacques Herzog. Il progetto del sito espositivo si sviluppa su due assi ortogonali, che richiamano al Cardo e al Decumano dell’antica città romana legato da un paesaggio straordinario creato appositamente per l’evento. Il Sito Espositivo di Expo Milano 2015 rappresenta un modello di Smart City sostenibile che rimarrà intatto anche dopo l’appuntamento di Expo 2015.

Expo Milano 2015 è un appuntamento da non perdere! il nostro Paese sarà al centro del Mondo per 6 mesi su un tema importante come quello dell’alimentazione, tema che non si può trascurare e minimizzare, Milano e l’Italia dal 1 Maggio saranno davanti a una grande sfida alla quale non ci si può sottrarre, nonostante i problemi strutturali che sono in fase di completamento, dobbiamo dimostrare agli occhi del Mondo le nostre capacità, e sensibilizzare tutti i Paesi affrontando questo tema con convinzione per il futuro del Pianeta.
expo-2015-milan

Fonte: Sito Web Ufficiale di EXPO Milano 2015 http://www.expo2015.org/it

Edoardo Desiderio  Twitter_logo_blue

Info:

Vi indichiamo inoltre secondo quanto riportato sul sito Ufficiale di Expo Milano 2015 le modalità di acquisto dei biglietti dal 1 Maggio al 31 Ottobre (ingresso da Lunedì alla Domenica: dalle 10:00 alle 23:00) per EXPO MILANO 2015 comprensive delle tariffe e degli eventuali sconti da applicare.

Acquisto biglietti: http://www.expo2015.org/it/biglietti

Rivenditori Autorizzati: http://www.expo2015.org/it/rivenditori-autorizzati-biglietti-expo-milano-2015

Informazioni utili: http://www.expo2015.org/it/informazioni-utili/faq/biglietti-ingresso

 

Please follow and like us:
0
Translate »