Crea sito

Beat the Street: Terni raggiunge la Luna

Comment

LE CITTA' INTELLIGENTI

Beat the StreetMuoviamo Terni è un’iniziativa cittadina promossa e organizzata da EUROBIS (sostenuto dal C.U.R.I.AM.O. dell’Università di Perugia) per incoraggiare e incentivare le persone a camminare per andare a lavoro, a scuola, in giro durante la quoditianità di tutti i giorni.L’obiettivo è quello di promuovere stili di vita salutari e promuovere attivamente una città sostenibile. (http://terni.beatthestreet.me/a-proposito-di).

La sfida della Città Umbra ha avuto inizio il 14 febbraio scorso con i festeggiamenti del Santo Patrono San Valentino e si è conclusa il 29 Marzo.

Terni è stata scelta come unica città italiana a partecipare a Beat The Street, concorso finanziato dalla Coca-Cola Foundation.

Per gli abitanti è stata una sfida appassionante ed entusiasmante, i cittadini hanno risposto numerosi grazie al coinvolgimento di associazioni sportive e al CONI, scuole materne, primarie, secondarie di primo e secondo grado, Servizio di Diabetologia Ospedale di Terni e ASL Terni, Università, società, fondazioni, Centri sociali e associazioni di volontariato che hanno permesso di raggiungere l’obiettivo prefissato.

Ma cos’è Beat the street?

beatthestreet

Beat the street è una divertente sfida che si inserisce nella vita di tutti i giorni degli abitanti della città di Terni, una gara dove camminando e pedalando si guadagnano punti: infatti basta passare una tessera sugli appositi sensori. A ogni singolo viaggio ogni giocatore aggiunge punti al suo totale e a quello della sua squadra.

Per l’iniziativa sono stati dislocati ben 50 sensori in vari punti della città, Tutti i sensori sono installati a una distanza media di circa 700 metri l’uno dall’ altro.mappa_beat_the_street

(http://terni.beatthestreet.me)

I chilometri percorsi da ogni cittadino sono stati sommati di volta in volta fino a raggiungere l’obiettivo di 361,000 km per aggiudicarsi il premio in palio.

I cittadini dunque in questi mesi hanno passato la propria tessera personale sui vari sensori posti in Città e il loro tracciato quotidianamente è stato registrato online, potendo successivamente verificare l’andamento della loro gara sul sito terni.beatthestreet.me, dove è disponibile la mappa dei sensori, l’area di registrazione personale, le regole e la classifica delle squadre partecipanti oltre all’ area social “Muoviamo Terni” di Twitter e Facebook.

La sfida per Terni è stata quella di percorrere 200,000 km nello Spazio e una volta raggiunti la nuova sfida è stata quella di coprire la distanza dalla Terra alla Luna, ovvero 361,000 km.

Durante il viaggio i partecipanti hanno avuto la possibilità di vincere premi individuali e fino a 1000€ per la propria squadra.

La Città però non si è fermata e nella giornata di Domenica 29 Marzo ultimo giorno di Beat The Street è arrivata all’ obiettivo condiviso, raggiungendo e superando la Luna camminando per ben 364847 Km, risultato davvero entusiasmante e meritevole di una città che ha saputo non solo sensibilizzare i cittadini contrastando il fenomeno dell’incremento dell’obesità e promuovendo l’educazione a uno stile di vita sano, a corrette scelte alimentari e a una regolare pratica dell’attività fisica, ma anche stimolando la collettività a camminare di più, permettendo di partecipare a chiunque e mettendo alla prova i cittadini davanti ad una sfida, il Comune di Terni si aggiudicherà pertanto un premio in denaro pari a 10 000 dollari che serviranno a migliorare il sistema  ciclabile e di pedonalità  della città.

Edoardo Desiderio Twitter_logo_blue

congratulazioni

 

1617791_791023224322070_7869435114989068371_o Immagine

700394c5460EDNmainABBEY ROAD   aaaa

Please follow and like us:
0
Translate »