Crea sito

InfoGov: La Smart City in una sola App

Comment

SMART MOBILE

Fino ad ora, nei nostri articoli, abbiamo parlato di come alcune amministrazioni, italiane e non, siano state in grado di migliorare la qualità della vita all’interno delle città sfruttando in modo innovativo le risorse al suo interno grazie all’ausilio delle tecnologie digitali applicate sia sui dispositivi mobile che sulle infrastrutture.

Per poter definire una città “smart” però, è necessario che i cittadini al suo interno siano in grado di usufruire delle innovazioni tecnologiche e agire in maniera consapevole ed efficace sul funzionamento dei servizi che riguardano il territorio in cui vivono. In altre parole, non è solo la città a dover diventare smart ma anche i suoi abitanti. Partendo da questa prospettiva, la compagnia italiana Posytron che si occupa di ICT a supporto delle aziende, ha dato vita a InfoGov-SmartCity Hub, il sistema che permette di avere in una sola app tutte le informazioni necessarie, sia ai cittadini che ai turisti, per vivere e visitare la città in modo efficace e completo.

InfoGov immagine

Ogni pubblica amministrazione può decidere di personalizzare  InfoGov in base alle proprie esigenze, inserendo le SmartApp utili a reperire informazioni sui servizi e gli eventi offerti dalla città. Gli utenti registrandosi al sito, potranno ricevere su differenti canali( e-mail, sms per chi possiede uno smartphone, notifiche push per chi ha installato l’applicazione) avvisi su ciò a cui sono interessati. Le App che si possono configurare offrono informazioni georeferenziate per categorie, nome e data su : trasporti, meteo, wifi, traffico, disservizi, trasporti, accessibilità, ambiente, sport, tempo libero e eventi. Le SmartApp di InfoGov sono integrate con i principali Social Network e per garantire una corretta fruizione del sistema anche ai turisti stranieri sono state internazionalizzate.

Fonte: www.infogov.it

Antonella Casu   Twitter_logo_blue

Please follow and like us:
0
Translate »