Crea sito

Smart City, rapporto ICityRate 2016: Milano al comando, Roma è 21esima!

Comment

LE CITTA' INTELLIGENTI

Il rapporto ICityRate 2016 realizzato da FPA e presentato il 20 Ottobre a Bologna decreta anche quest’anno le città più smart nel terrirorio nazionale. Milano si conferma la città più smart d’Italia seguita da Bologna, Venezia e Firenze al quarto posto.

La classifica delle città smart avviene dopo aver analizzato i 106 Comuni capoluogo sulla base di 105 indicatori: Economy, Living, Environment, People, Mobility, Governance e Legality.

Aumenta il distacco tra Milano e Roma, infatti la Capitale d’Italia è al 21esimo posto complice la situazione politica e del mercato del lavoro più complicata nel territorio Laziale rispetto a quello Lombardo.

Dato invece positivo dalle piccole città come Padova, Torino, Parma, Trento, Modena e Ravenna che entrano nelle prime città più smart d’italia.

Risultati poco confortanti per le città del Sud che purtroppo registrano un distacco notevole con quelle del Centro e del Nord.

Cagliari 54esima, Bari 65esima, Palermo 86esima e Napoli in 89esima posizione seguita da Catania e Reggio Calabria.

icitylab

“Quest’anno più che in passato ICityRate va a misurare, unitamente alla qualità del vivere urbano, la capacità delle città di farsi piattaforma abilitante, di guardare a traguardi lunghi facendo scelte e investimenti che puntano sui nuovi driver di sviluppo” questo il commento di Gianni Dominici, Direttore FPA e curatore del rapporto ICityRate 2016.

Fonte: http://www.forumpa.it/smart-city/icity-rate-2016-la-pubblicazione-del-rapporto

http://www.icitylab.it/icityrate2016-milano-bologna-venezia-le-piu-smart-dominici-misuriamo-le-citta-piattaforme-abilitanti-dellinnovazione/

 

Edoardo Desiderio  Twitter_logo_blue

Please follow and like us:
0
Translate »