Crea sito

Vip2Zip: l’app per risparmiare tutti i giorni

Comment

SMART MOBILE

L’effetto delle attività umane sul clima, ad oggi risulta essere un problema di fondamentale importanza. La causa principale del surriscaldamento globale è da ricercarsi nell’aumento delle emissioni di anidride carbonica derivata per il 26% dalla produzione energetica e per il 13% dai trasporti.

Per questo motivo diventa indispensabile adottare nuovi stili di vita, che nel loro piccolo, siano in grado di promuovere la sostenibilità ambientale senza doverci far rinunciare ai comfort a cui siamo stati abituati fino ad ora. Sempre più persone decidono di avvicinarsi ad un consumo responsabile ed intelligente delle risorse e dei servizi e sono sempre più numerose le applicazioni che attraverso differenti funzioni guidano gli utenti nell’acquisto di prodotti sostenibili.

Tra queste applicazioni troviamo Vip2Zip da “Very important People a Zero Impact person”, piattaforma digitale “collaborativa” creata da una startup di Roma a vocazione sociale. Lo scopo dell’applicazione, secondo quanto detto dal Team di Vip2Zip è quello di “ favorire uno scatto in avanti culturale indispensabile per passare da cittadini a smart citizen” e cioè “ persone che vogliono vivere la loro città in modo proattivo e che collaborano tra di loro e con le amministrazioni per renderla sempre più vivibile ed efficiente”.

Ma come funziona Vip2Zip? L’app è in grado di misurare tutto ciò che riduce l’impatto sull’ambiente per quanto riguarda la mobilità, gli acquisti, l’autoproduzione di energia rinnovabile ed economia circolare.

Utilizzando un esempio pratico, supponiamo di dover andare a lavoro, se decidiamo di voler andare a piedi selezioniamo tale modalità all’interno dell’app che geolocalizzando i nostri spostamenti sarà in grado di trasformare i metri che percorriamo in quantità di petrolio risparmiata convertendoli in ZipCoin sulla base del prezzo del barile sul mercato Brent.

immagine

Una volta guadagnati, gli ZipCoin possono essere utilizzati per acquistare prodotti green certificati, ottenere sconti sulle bollette o agevolazioni su beni e servizi offerti da aziende che partecipano al progetto e che riconoscono il valore economico dei comportamenti ecosostenibili .

La piattaforma crea una community in cui tutti gli attori coinvolti possono favorire il consumo di prodotti con un minor impatto ambientale migliorando la vivibilità delle città e generando per ogni ognuno di essi un ritorno basato sulla convenienza economica. Da una parte il cittadino guadagna adeguandosi a stili di vita green e prendendo coscienza dell’impatto che ogni azione ha sull’ambiente , dall’altro lato le P.A usano queste pratiche per raggiungere gli obiettivi locali richiesti dalla Strategia Europa 2020 favorendo la crescita di imprese green locali in una logica win_win.

Vip2Zip è stata premiata al Citizen data Festival del 15 Ottobre come una delle migliori app realizzate per migliorare la qualità della vita all’interno della città ed attualmente scaricabile tramite Google Play store e Apple app store.

 

Fonti:

www.Vip2Zip.com

www.forumpachallenge.it

www.greenreport.it

www.altarosa.it

Antonella Casu  Twitter_logo_blue

Please follow and like us:
0
Translate »